Studio e Live

Francesco Santalucia comincia l’attività live all’età di 12 anni in band locali pugliesi esibendosi in numerose piazze e locali in Puglia. A 13 anni entra a far parte di una band pugliese di cover fusion e all’età di 15 si cimenta nella composizione di inediti con una band pop-rock da lui fondata. Nel 2003 entra a far parte della band pop-rock già avviata “SHAKA” in qualità di pianista, tastierista e compositore delle musiche. Il progetto consiste nella produzione e promozione di un progetto discografico basato su brani inediti e composti dalla band.
La band collabora con arrangiatori e produttori artistici come Bruno Mariani (Lucio Dalla, Samuele Bersani, Luca Carboni,..), Niccolò Fragile (Mina, Eros Ramazzotti, Irene Grandi, Renato Zero, Vasco Rossi,..), Sasa Flauto (Teresa De Sio, Enzo Avitabile, Tony Esposito,..). Ha un’intensa attività live partecipando ad importanti manifestazioni a livello nazionale. Nel 2005 la band vince il “Festival di San Marino” e “Tim Tour”. Con la stessa band incide un album con il titolo “Angel Devil”, pubblicato dall’azienda d’abbigliamento omonima che utilizza per gli spot pubblicitari il singolo del disco. Il brano inedito “Vorrei ripartire da te” viene inserito nella compilation “Summer Hits” prodotta da Conto Arancio-ING Direct.
Dal 2005 partecipa alle tournèe del cantante italiano vincitore di due festival di Sanremo Aleandro Baldi, in qualità di pianista, tastierista e arrangiatore. Dal 2006 produce, con la collaborazione di dj, dischi di musica elettronica prodotti da etichette come “The Flame Recordings”. Produce, arrangia e registra dischi di musica soul\club con le etichette “Logicalgroove” e l’inglese “Camio Recordings”, prodotti distribuiti in tutta Europa e negli Stati Uniti. Queste pubblicazioni sono il frutto di collaborazioni con artisti, cantanti, dj inglesi ed americani come ad esempio le pubblicazioni nel 2009 di “Ready for the Nightlife” feat Leon Beal, “You Are the One” e “Body and soul” feat Dolls Combers e Leon Beal, produzioni con Diana Waite e Kaysee Kaz nello stesso anno.
Nel 2004 appare come musicista nel dvd di Caparezza “In Supposta Veritas”. Nel 2009 partecipa in qualità di tastierista programmatore alla tournèe della band reggae-dub “Chop Chop Band” e nello stesso anno l’attività live è arricchita da numerosi live di band nelle quali entra a far parte: Peace & Groove (Soul-Hip Hop), Jam Passion Band (Blues- funk-rock). Nel 2010 si trasferisce a Roma ed entra subito nel circuito romano per quanto riguarda il live entrando a far parte di una serie di band romane in qualità di pianista e tastierista con le quali ha la possibilità di suonare in diverse situazioni di varie località europee all’“Hard Rock Cafè” di Bucharest (Romania), al Plesj Rockt Festival di Liederbeke (Belgio), a Gdnynia (Polonia) ecc.). Dall’estate del 2011 partecipa, in qualità di pianista, alla tournèe del cantautore e del chitarrista finger-style jugoslavo Goran Kuzminac (compositore di importanti brani della musica italiana prodotti dalla RCA in collaborazione con De Gregori, Venditti, Dalla, ecc.). Nel 2012 partecipa alla tourneè europea (GERMANIA, POLONIA) della band WILD SHOOTER BAND prodotta da DAVE BECHTEL (NASHVILLE). Dal 2012 collabora con l’artista percussionista napoletano TONY ESPOSITO partecipando al “Kalimba do sol Tour” nell’estate
in qualità di pianista, tastierista. Nello stesso anno conosce l’artista pittore e compositore americano MARK KOSTABI e il
fratello PAUL KOSTABI (Ramones, White Zombie) partecipando a importanti concerti in Italia al COLOSSEO, ARA PACIS, PARCO SAN SEBASTIANO (ROMA), in piazza Duomo a TERAMO e negli STATI UNITI nell’importante club “The Cutting Room” di NEW YORK e a WASHINGTON D.C. per un concerto di beneficenza per l’associazione mondiale “DARFUR WOMEN ACTION GROUP” supportata da HILLARY CLINTON e MICHELLE OBAMA. Dal Settembre 2012 conosce l’artista Sergio Laccone con il quale in qualità di pianista e tastierista partecipa a diversi concerti in Italia e in AFRICA (UGANDA) per la settimana della cultura italiana organizzata in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Uganda.
Nell’inverno 2012 entra a far parte nel progetto Ethno-Jazz KHELE’ composto da altri due importanti musicisti come Marco Brezza e Ivano Fortuna partecipando ad importanti concerti in veste di pianista, tra cui alquanto particolare e significativo è quello svoltosi nel Dicembre presso l’ASHRAM induista di CISTERNINO (Puglia). Nel 2013 scrive, arrangia e produce il singolo di PIOTTA “Roma Cruda” inserita nel film “Roma Criminale”. Nell’estate dello stesso anno produce il progetto “GlobalTribe” e suona live in qualità di pianista per diversi progetti, come “Neney Santos Project”, “TC Gang”, “Gianluca Sciortino”. Nel Gennaio 2014 suona a Lione (Francia) nel club jazz “La Clef de voute” e conosce l’artista senegalese BADARA SECK con il quale si esibisce live in qualità di pianista e di arrangiatore. Nell’Aprile dello stesso anno partecipa al festival interculturale di “COME TO MY HOME” in MAROCCO organizzato dal ministro e poeta marocchino DRISS ALAOUI MDAGHRI in qualità di compositore e pianista insieme ad altri 14 artisti provenienti da diverse parti del mondo. Partecipa al concerto inaugurale del festival che si svolge a 480 metri sotto terra, in una miniera di sale attiva, è lo spettacolo più in profondità mai svoltosi nel mondo e per questo suscita la reazione di numerose testate giornalistiche e televisive internazionali. Nel Maggio registra un album nello studio “PLAYGROUND RECORDING” di NASHVILLE per la produzione di DAVE BECHTEL registrando con importanti musicisti americani, il batterista del progetto è CHAD CROMWELL (batterista storico di Neil Young). Il disco dal nome “Eyes” E’ stato pubblicato nel Novembre del 2015. Adesso è occupato nella produzione del suo nuovo progetto da solista e inedito dal titolo “HOMO” in veste di songwriter, produttore e cantante nel quale unisce composizioni pianistiche vicine al mondo della soundtrack, elettronica e canzoni in lingua inglese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...