Biografia

Francesco Santalucia è un musicista, pianista, compositore e produttore pugliese, che da anni vive tra Roma. Studia e si laurea in “Musica Jazz” presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e in “Musica Elettronica” presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. In qualità di pianista e arrangiatore ha avuto la possibilità di esibirsi in importanti località mondiali: In Uganda, durante la settimana della cultura italiana, in Marocco, in Egitto, negli Stati Uniti, in Germania, Polonia, Inghilterra, Belgio, Romania, Spagna.
Ha collaborato con artisti italiani ed internazionali come Gabin Dabirè (Burkina Faso), Badara Seck (Senegal), Charlie Gracie (USA), Mark Kostabi (USA), Millie Mississippi (USA), Piotta (Italia) Robert Bond (USA), Papa Guyo (USA), Neney Santos (Brasile), Teresa De Sio (Italia), Tony Esposito (Italia), Wild Shooter Band (Italia), Lecia Louise (Australia), Farzaneh Joorabchi (Iran), Dunya Mystic Sound Project (artisti da diverse parti del mondo), Claudia Mars (Brasile), Madya Diebate (Senegal), Aliou Diouf (Senegal), Mimmo Epifani (Italia), Jose Barros (Portogallo).
Da qualche anno approda al mondo del teatro in veste di compositore e arrangiatore di musiche di scena. Ha lavorato con svariati registi e attori tra i quali Gianpiero Borgia, Dario D’Ambrosi, Sandro Damiani, Mitipretese. Collabora spesso con l’artista conterraneo Papaceccio.Partecipa in veste di compositore alla produzione di numerosi spettacoli teatrali in importanti teatri mondiali: il teatro “La Mama” di New York, il “Wilton’s” di Londra, il “Teatro Greco” di Siracusa in occasione della serie di tragedie organizzata dall’INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico) ,il “Piccolo Teatro” di Milano, il teatro “Valle” di Roma, il teatro “Franco Parenti” di Milano, il “Teatro greco” di Tindari, il teatro “Hirschl” di Arad (Romania), “Pleasence Baby Grand” e al “Pleasence Queen Dome” di Edimburgo, “Divadlo Inspirace” di Praga, il Teatro Stabile di Catania, Il “Piccinni” di Bari.
Inoltre per il cinema compone le musiche del film “L’uomo Gallo” di Dario D’ambrosi, del film documentario “The Refugees of Shangri-Law” prodotto negli Stati Uniti, che vince diversi premi in vari festival cinematografici mondiali. E’ coautore delle musiche del film “Roma Nuda” di Giuseppe Ferrara.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...